Eragon, Eldest e Empire Brisingr

3082È un po’ che non recensisco i libri che leggo, così ho deciso di prendere 2 piccioni con una fava ovvero 2 libri con un post.
La Trilogia dell’Eredità (o Ciclo dell’Eredità) scritta da Christopher Paolini è composta da 3 libri: Eragon, Eldest e Empire Brisingr. I primi due usciti rispettivamente nel 2003 e 2005 sono stati i miei ultimi due libri letti. Così ho un’altra serie rimasta incompiuta come quella di HP. Da fonti quali Wikipedia e alcuni siti di fun, si legge che probabilmente Empire Brisingr (terzo e ultimo libro) dovrebbe uscire nel 2007 2008, speriamo!
La storia narrata, al contrario del film, è buona. Il primo libro introduce la storia del giovane “futuro” eroe, che deve fare i conti con il destino e che si troverà a 16 anni a dover lasciare perdere i pensieri di ragazzo per cercare di salvare il mondo conosciuto e non, dai confini molto più lontani del piccolo villaggio nel quale è cresciuto. La fine del primo libro lo vede impegnato in una terribile battaglia che avrà conseguenze positive e terribili allo stesso tempo.
3084Il secondo libro riparte dalla desolazione lasciata dalla guerra, un po’ a rilento, per riprendersi nella seconda metà. In questo libro vengono raccontate due storie distinte, di Eragon e di Roran suo cugino. La storia di Roran è un po’… lenta… almeno fino a metà nn mi è piaciuta molto, qualche volta sono stato tentato di saltare il capitolo… ma lo sconsiglio poichè tutto sommato anche lui (Roran) ha una parte importante nel racconto. Naturalmente le due storie si uniscono proprio alla fine. Entrambi i libri hanno verso la fine i classici colpi di scena, abbastanza ben piazzati (nel secondo mi ha spiazzato non poco).
Quello che mi è piaciuto di questi libri è che lo scrittore (il giovane scrittore) è riuscito a mettere assieme sempre il solito terzetto (umano, elfo e nano) ma lo ha fatto in maniera diversa dal “grande” Signore degli Anelli. Infatti ha creato un mondo con leggi, storie, ambientazioni differenti dall’immaginario collettivo, quel tanto che basta per rimanere affascinati dal “nuovo” mondo. La descrizione dei luoghi, oggetti e persone è piuttosto minuziosa (non arriva alla prolissità Stephen King) anche se a volte risulta quasi forzata, sembra volerti mettere in mano elementi che ti serviranno in seguito… qualche volta è spudorato 🙂
Si sente abbastanza la crescita dello scrittore tra il primo e il secondo, così come cresce il personaggio principale, così cresce anche lo scrittore stesso, sia in letteratura che in passioni 😛
Li consiglio, sono una lettura interessante, leggera ma non velocissima (in tot sono più di 1200 pg!).

Written by kea

27 Comments

  1. arya

    ciao ho 13 anni…anche io ho gia letto eragon ed eldest e nn sono affatto lenti….sono talmenti pieni di colpi di scena ke no in un attimo se li divora!!!sono 2 libri fantastici!!!(e nn lo dico solo xkè amo il fantasi ma xkè è vero)…o almeno io ne sono rimasta affascinata…e nn vedo l’ora ke esca il terzo libro…spero presto!!!!!!consiglio a tutti voi di leggerli e soprattutto…..di nn saltare i capitoli altrimenti poi nn capite + nnt…penso però ke nn avrete bisogno di saltare capitoli perckè sn talmente belli…oddio io sto qui a scrivere tutto il giorno…quindi ciao a tutti bacio

  2. sirus

    ciao arya, anch’io adoro il fantasy di paolini. è incredibile è non vedo l’ora che esca il terzo. ma si sa quando esce in italia? mi va bene anche in inglese.

  3. Nhial_Dubhe

    Ciao, ho 12 anni e hio letto sia Eragon ke Eldest mi sono piaciuti 1 kasino, anche se ho trovato Eldest un po’ noioso sopratutto quando parla di Roran e mi da fastidio ke conti le sue vittime.
    Oltre questo sono dei libri molto avvincenti, anch’ io sono appassionata dei libri fantasy ve li consiglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Vi consiglio inoltre CRONACHE DEL MONDO EMERSO e GUERRE DEL MONDO EMERSO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Tizio

    Nemmeno io credo che saltare i capitoli sia una buona idea… Devi sapere ogni minima cosa per capire il seguito…
    Io ho già letto Eragon 2 volte e mezzo (la prima volta avevo 9 anni e sono arrivato a metà… a 10 poi l’ho ricominciato) e Eldest lo sto rileggendo per la seconda volta… Non ci si stanca mai, secondo me…
    Ora, dato che tutti stanno parlando del libro, voglio aprire un po’ di conversazioni a proposito del film…
    Faceva schifo, va detto.
    è stato il film peggiore che abbia mai visto (salvo pathfinder: una vera cretinata…)… I personaggi sono diversi, Saphira è diversa… e poi non si pronuncia “Urgàli”… almeno credo… per non parlare della voce di Saphira… Mamma mia, era meglio da uomo forse..! La cosa più sciocca del film è stato far morire i Ra’Zac subito (è impensabile… era come far morire Galbatorix!) e in modo così veloce…
    -Eragon è il libro più bello che abbia mai letto e il film più brutto…-
    Spero che Eldest lo facciano bene, ma tanto se hanno messo tutti i luoghi (Yazuak, Daret, Teirm, Gil’ead ecc…) in un unico posto, hanno fatto morire subito i ra’zac, hanno tolto tante di quelle cose e aggiunte tante di quelle merde credo che anche i prossimi faranno schifo… è come una reazione a catena… Comunque sono da vedere.
    L’unica cosa che mi piace che hanno modificato nel film è l’aspetto di Brom (nel libro era troppo uguale a Gandalf)…
    Avrei altro da aggiungere, ma poi tanto nessuno lo leggerebbe..!
    Spero di leggere presto Empire…
    Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ps=consiglio a tutti Harry Potter, è una lettura leggera e fantastica! A dispetto del film, non è affatto un libro per bambini (a parte forse il primo…)

  5. Tony

    concordo con “Tizio”…
    Mh… Eragon; un libro così bello, e così pochi commenti!
    Io l’ho già letto 6 volte e anche eldest! Fantastico!

  6. mary

    Ciao ,ho 16 anni e anke io concordo con ‘Tizio’. I due libri sn davvero bellissimi, ma il film di eragon fa veramente skifo. Voglio sapere un po’ cm faranno a fare il secondo avendo eliminto aggiunto tante cose. E’ anke vero ke alcune parti di Eldest sn un po’ lente, ma la voglia di vedere ke succede, ti fa accorciare quei momenti.per quanto riguarda Harry Potter( vado pazza x i suoi libri) penso ke se qualcuno abbia visto gli ultimi tre film, nn possa pensare ke questi siano libri da bambini…..voglio dire: nn puoi far leggere una cosa del genere ad un bambino, anke se probabilmente molti lo fanno.Anke nei flim di Harry Potter hanno cambiato molte cose, ma nn cm il Eragon.L’attore ke fa Eragon xò….è proprio carino……
    P.s. secondo me è bello rileggere un libro ke ci ha particolarmente colpiti, ma rileggerlo 6 volte!!!! Si potrebbe utilizzare quel tempo x leggere altre cose….

  7. Gioia

    Ciao,ho 16 anni e comcordo su tutto quanto è stato detto sul film…una tragedia!!! è uno dei piu bei libri che abbia mai letto ed è stato massacrato,ho paura di andare a vedere Eldest quando lo faranno! Adoro i fantasy,sono la mia vita,non saprei come fare senza!!! Io i libri li rileggo molte volte soprattutto prima di guardare i film o quando non c’è niente che mi ispiri in giro e capisco bene che “Tony” lo faccia!!! Consiglio a tutti gli amanti del fantasy i primi due o tre libry della saga di shannara…di piu no perchè sono simili e alla lunga stancano,ma,nonostante qualche parte un po lenta,sono da leggere!!! Qualche bel libro da consigliare??

  8. Saphira

    Ciao a tutti!!! anch’io ho letto (e riletto) i libri di eragon e secondo me sono fantastici sia per la storia sia per lo stile narrativo!! purtroppo ho visto anche il film e fa davvero schifo!!! se fossi io in paolini avrei fatto causa al regista per avermi rovinato il libro!!!! un vero orrore!!! senza parlare della voce di saphira,poi… sembra piu quella di una pornostar!!!!!! x chi non lo avesse ancora visto lo sconsiglio vivamente!!! w i libri di eragon! al rogo il film e il regista!!!!

  9. Saphira

    Ciao ragazzi!!! io adoro i libri eragon sono splendidi, i piu belli che abbia mai letto!! riguardo al film è orribile, non rispetta per niente il libro, per non parlare della voce di saphira poi… è una vergogna!!!! w i libri di eragon!! al rogo il film e il regista!!!

  10. ohmsford e lonerin

    ciao, ho 15 anni e ho letto sia eragon che eldest ma anche le cronache del mondo emerso, le guerre del mondo emerso(sto appena finendo l’ultimo) e i libri di terry brooks compresa la saga di shannara. spero che il terzo libro di eragon esca presto e che il secondo film(se penoso come quello precedente non esca ciao a tutti e buona lettura

  11. lelly

    Mamma mia ma quanto mi sono piaciuti Eragon ed Eldest!!!…alla morte di brom ero commossa!!!…fenomenali davvero, soprattutto x la trama…non vedo l’ora ke esca empire, sarò la prima ad averlo quando uscirà!!!Lo giuro…ihihih…

  12. Brom

    Volevo avvisare tutti che i libri non sono più 3 ma bensì sono 4, per il terzo libro è confermato il titolo brisingr, la copertina sarà oro con il drago oromis e uscirà negli stati uniti il 20 settembre, mentre da noi dovrebbe uscire verso ottobre.
    Consiglio anche io di leggere le cronache e le guerre del mondo emerso, ma consiglio anche molto calorosamente l’amuleto di samarcanda e seguenti della trilogia di Jonathan Stroud.
    Buona lettura a tutti e per saperne di più su brisingr: https://it.wikipedia.org/wiki/Brisingr

  13. babo

    il film faceva schifo, ma i libri molto belli. Probabilmente anche i prossimi film faranno schifo,nemmeno li guarderò.

  14. briseide

    sì, concordo su quanto detto. Volevo sl aggiungere ke,studiando letteratura inglese, mi sn accorta ke molte cose scritte da paolini nn sn farina del suo sacco. Ad esempio il nome del re dei nani( Rothgar) è il nome di un re del poema ,sempre inglese, Beowulf. All’interno del poema si parla di un eroe, appunto Beowulf, ke è kiamato a fare delle imprese….tra le varie c’è proprio quella di sconfiggere dei draghi!!!! Inoltre alcune parole dell’antica lingua dertivano dall’ hold english, inglese antico….mi kiedevo da dove venisse tutta quella fantasia ed ecco la risposta….

  15. arya hermione

    eragon e eldest sono fantastici:li ho letti tutto d’un fiato e ho continuato a leggerli finchè mia mamma non ha minacciato di bruciarli….sapevo a memoria le parole scritte in fondo….altro k qll boiata del film…..ma il 3 si chiama empire o brisingr???

  16. fabio

    io penso ke il regista nn abbia mai letto il libro, xkè il film è molto diverso dal libro, a me nn è piaciuto x niente; ho letto tt e due i libri ed aspetto con molta ansia il terzo ed il quarto libro.I film ke faranno, se li guardo. sarà solo xkè parlano di eragon. Ciao a tt e se non lo avete ancora fatto leggeteli xkè sono stupendi xkè il fantasy è il più bello fra tt i generi letterari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  17. Helen

    ciao!!! Ho letto Eragon e Elfest tutto d’un fiato, mi è piaciuto leggere un libro che è stato scritto da un mio coetanio, o quasi!!!
    Entrambi i libri sono bellissimi, pieno di colpi di scena!!!No vedo l’ora che esca il terzo libo per poterlo leggere tutto d’un fiato!!!

  18. alby

    ankio penso ke il film faccia skifo!!!!!
    ho 16 anni e in tutta la mia vita nn ho mai letto dei libri piu belli di eragon e eldest e nn ho mai visto un libro rovinato in questo modo da un film!!!!!
    il giorno ke l’ho visto ho quasi pianto dallo skifo ke mi ha fatto quel film!!!
    aspetto comunque con anzia il terzo il cui nome nn ho ancora capito se eragon o eldest.
    qualcuno puo dirmi quando uscira e come si kiamera?

  19. alby

    sono alby nell messaggio precedente ho sbagliato volevo dire ke nn ho cpt se il titolo e empire o brising.

  20. Rossella

    il film mi è piaciuto anche se è diverso dal libro. comunque io volevo solo chiedere una cosa,ma il terzo libro già è uscito? io ho letto i primi due e vorrei leggere anche il secondo,io sapevo k uscivano verso l’estate del 2008,mi potete dire quando esce o se è già uscito? e anche come si kiama? grazie!

  21. valeria

    Cari amici,
    io adoro il genere fantasy,e appena ho saputo da mio cugino che c’era un nuovo libro (Eragon) ho fatto i salti di gioia,perchè (come ho già detto ) adoro il genere fantasy.
    Se volete vi consiglio un po’ di libri da leggere,visto che in casa ho una libreria.
    Per ragazze:
    – Voglio fare la scrittrice (Paola Zannoner) De Agostini
    – La trilogia di fairy Oak: 1) Il segreto delle gemelle 2)L’ incanto del buio 3) Il potere della luce ( Elisabetta Gnone ) De Agostini
    Per ragazzi,beh,non so proprio cosa consigliare,io non so cosa vi piace e cosa no!
    Mille baci a tutti

    PS:POTETE CONSIGLIARMI QUALCHE LIBRO PER QUESTA ESTATE?
    Grazie

  22. jakopo

    ciao ho letto si le cronache del mondo emerso (stupende ) harry potter ( anche questo meraviglioso ) e anke eragon che è stato il libro piu bello ke ho mai letto , stavo sveglio la notte , ti prende un sacco me sn imparato rudemente tutto l’alfabeto èlfico …. comunque pure le cronache del mondo emerso sn bellixime : il brutto è ke muore nihal e laio ke sn personaggi principali cmq ciaooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    se onr reisa un lilian thouthour !!!

  23. damy

    Ciao a tutti…..ho 15 anni…ho letto sia eragon ke eldest..davvero belli….anke se concordo col fatto..ke quando sul libro eldest si parla di roran .è un pò noioso….cmq li rileggerei cn piacere…riguardo al film…bhè certo nn è stato un gran kè diciamo karino..(solo perkè il libro lo letto dopo ihih..)perkè senò uscivo dal cinema delusa……!!!cmq..sto leggendo brisingr mi sembra molto interessante….!!vi consiglio di comprarlo….Ciao a tutti raga!!!

  24. leo x

    brisingr è molto bello ed interessante
    comunque fino a questo punto dell ciclo mi è piacuta abbastanza la storia
    il film mi ha deluso molto completamene diverso dal film
    non è come il film del signore degli anelli ke per rendere la storia piu scorrevole hanno fatto delle modifiche alla storia(ho letto anke il signore degli anelli se no non parlerei)nel film di eragon hanno stavolto proprio la storia
    by leo x

  25. zannablu

    ciao x caso sapete quando esce il quarto libro del ciclo dell’ eredità?
    xk nn vedo l’ ora ke esca ho letto brisingr eldest e eragon e mi sono piaciuti e sono curiosa di sapere come finisce la storia
    ciao a tt

  26. kea

    Da quello che si trova in rete [https://shurtugal.com/book-4/book-4-index-and-faqs/] direi che al momento non ci sono notizie sulla possibile data 🙁

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.