Wiki on a page, ovvero idee in una pagina

Quanti di voi hanno cercato invano un metodo per “catalogare” i propri pensieri, prendere appunti velocemente tenendo traccia di un ragionamento logico o ancora organizzare le proprie note?
Quando hanno trovato i wiki un buono strumento ma poco “trasportabile”?
Forse un rimedio c’è… anzi due: Wiki on a Stick e TiddlyWiki.
Sono 2 wiki autocontenuti in una sola pagina html!!! Comprendono tutto il codice per la gestione dei contenuti nella pagina stessa e sono scritti interamente in Javascript.
La metodologia di approccio all’organizzazione dei contenuti è radicalmente diversa: in Wiki on a Stick (woas) le pagine sono raccolte nella classica forma gerarchica mentre in TiddlyWiki in una forma tipo blog.
Li sto provando entrambi per vedere con quale mi trovo meglio, la sintassi è semplice in entrambi e assomiglia alla classica sintassi dei wiki.
Il bello è che è possibile avere in un unico file html tutti gli appunti, veloce da copiare su supporti usb o spedirsi via mail. Nonostante venga memorizzato tutto in un unico file, la visualizzazione è fatta per post/pagine con relativi link e/o struttura. Si possono anche includere (allegare) file e immagini… spettacolare.
Un ultima nota, sembra che il supporto per TW sia nettamente superione visto anche il gran numero di plugin che si trovano. A giorni il verdetto.

Written by kea

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.