TODO: Tante Originali Decisioni Obsolete

Spulciando nel mio hard disk in cerca di qualcosa da cancellare (lo spazio libero è sempre poco!) mi sono imbattuto in una marea di file “*todo*”: casa_todo, lavoroX_todo, lavoroY_todo, festa_todo, viaggi_todo, echechecchioneso_todo, etc_todo, etc_todo.
Questa miriade di piccoli e preziosi e (quasi tutti) dimenticati file che albergano allegramente nel mio PC, sono il frutto del tentativo più o meno riuscito di organizzare i miei pensieri. Sono tutti file di testo con un semplice elenco, spesso commentato a dovere, dove cercavo di collocare le idee che avrei voluto mettere in pratica nel medio/breve periodo.
Ricordo una frase sentita nel DVD di Revolution OS (si lo ammetto sono stato l’unico a comprarlo in Italia), che diceva verosimilmente: [parlando di laureandi] “… la maggioranza degli studenti finisce per occupare la gran parte del tempo a cercare di diventare più produttiva, se invece lavorassero alla tesi la finirebbero in un giorno”.
Bhe più o meno è quello che ho fatto io (non per la tesi), ho passato gran parte del mio tempo a cercare il modo di essere più produttivo e questi file TODO sono uno dei tentativi.
Come concetto lo uso ancora ma ora i pensieri sono raccolti in pagine ordinate di KJots (alternativa KDE di Tomboy per Gnome).
I file di TODO sul mio HD ora sono decisamente obsoleti ma sono orgoglioso che molte delle cose scritte in quei piccoli scrigni testuali siano state realizzate.

Written by kea

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.